FONDI EUROPEI PER TUTTI !

Pronti, Partenza, Via! La Regione Calabria avvia la procedura digitale per la partecipazione ai bandi dedicati alle PMI.
È il titolo del comunicato con cui la Regione avvisa dell’apertura della Piattaforma on line attraverso cui le PMI e anche i liberi professionisti  potranno inviare le domande di partecipazione ai bandi del POR Calabria 2014-2020. Tra i bandi rientra anche quello che sostiene l’acquisto di macchinari e impianti con un finanziamento a fondo perduto fino al 70%.


La Regione ha scelto di pubblicare i bandi POR in pre-informativa (luglio 2016) e solo dopo qualche mese renderli operativi per garantire la massima trasparenza e dare l’opportunità a tutti di prepararsi con largo anticipo. Così è stato anche per il bando Macchinari e impianti, che però a metà ottobre viene modificato: nell'articolo 6 si inserisce come requisito fondamentale per richiedere il finanziamento l’acquisto di un macchinario del valore minimo di 30.000 euro.

Ma la Regione Calabria conosce la situazione dei liberi professionisti ?
Riportiamo i risultati di alcuni recenti studi:

Dall’indagine dell’Associazione Bruno Trentin risulta che il 60% dei progettisti ha difficoltà ad arrivare a fine mese e soltanto uno su tre è pagato puntualmente. Il 40% circa percepisce redditi inferiori a 15 mila euro all’anno e solo il 20% va oltre i 30 mila euro.
 “In pochi anni il numero dei liberi professionisti nella nostra categoria si è più che raddoppiato e i redditi più che dimezzati. Da ipotetica casta ricca e protetta, in un decennio siamo sprofondati tra i “nuovi poveri”. Dichiara Andrea Tomasi, Presidente della Fondazione Inarcassa.

Sulla stessa linea il rapporto  Adepp, l'associazione delle casse di previdenza private, che aggiunge: a livello regionale la situazione più preoccupante si registra in Calabria dove i redditi dei professionisti sono inferiori del 65% rispetto a quelli dei colleghi lombardi.
 Ma torniamo indietro di qualche mese. 9 giugno 2016.
“Dopo la lunga attesa necessaria alla pubblicazione del primo bando del nuovo Por Calabria, mi trovo a dover segnalare la disparità di trattamento riservata ai liberi professionisti che non rientrano tra i potenziali beneficiari dei fondi europei destinati a questa prima azione, in difformità con quanto stabilito dalla Legge di stabilità 2016". 
Lamentava l’eurodeputata a 5 Stelle Laura Ferrara a proposito del Bando di Gara relativo a misure di sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica ed organizzativa delle imprese.
Tuttavia dopo appena un mese, apprendiamo dallo stesso Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro la fine di questa disparità di trattamento: i liberi professionisti calabresi saranno destinatari dei fondi europei al pari delle PMI, lo annuncia durante un convengo al THotel.

Torniamo al nostro bando per i Macchinari e impianti nella versione pre-informativa (periodo luglio-ottobre) non compariva alcuna soglia minima di spesa. Con l’aggiunta di metà ottobre i liberi professionisti calabresi tornano nei fatti ad essere esclusi dal bando. 
Ci chiediamo: quanti saranno i professionisti che possono permettersi di spendere 30.000 euro in macchinari per lo studio ? Li conteremo sulle dita di una mano ….


Evidentemente per la Regione Calabria tra i potenziali beneficiari dei fondi europei non ci devono essere i liberi professionisti.
Eppure i liberi professionisti svolgono un’attività altamente qualificata e specialistica e se ne assumono in toto la responsabilità e per questo sono tra i più tassati (?), fanno fifty-fifty con uno Stato che spesso dimostra nei suoi rappresentanti di avere ben poco di qualificato e specialistico.



Commenti