Tutti in sella

«Lamezia Terme – L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme rende noto che, lunedì 5 dicembre, in occasione della ricorrenza del sesto anniversario della tragica scomparsa degli otto ciclisti, è stato organizzato un momento di condivisione e commemorazione». 
Condividiamo e commemoriamo… oppure facciamo rivivere lo spirito dei ciclisti vittime dell’incidente. In che modo? Rendendo concreta la passione che ogni domenica mattina li spingeva a percorrere km e  km in bici tutti insieme: dotare la città di una rete di piste ciclabili e di percorsi ciclopedonali non sarebbe il tributo più appropriato?
Promuovere nel territorio comunale l'uso della bicicletta consentirebbe di ridurre l'inquinamento atmosferico e il numero di incidenti stradali. Una visione distante dall'attuale che permetterebbe anche la risoluzione degli ingorghi, l'eliminazione delle doppie, triple corsie di macchine parcheggiate davanti le scuole per impedire che i figli muovano un solo passo. Un'idea concreta per ridurre il traffico e l’inquinamento della città. Non basta prevedere nel DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2016 – 2018 il miglioramento del trasporto pubblico locale e delle strade esistenti: «sono in cantiere progetti per dotare di Wi-Fi i bus e le navette di collegamento che operano nelle tratte più lunghe, per creare “pacchetti” bus-treno per i pendolari, per azzerare gli sprechi, per migliorare il servizio in generale con maggiori sicurezza e pulizia a bordo, con maggior numero di corse e maggiore puntualità, con nuove corse festive e serali per raggiungere quartieri e frazioni altrimenti abbandonati. […] L’Amministrazione Comunale intende concentrare gli interventi pubblici sulla manutenzione e il miglioramento funzionale delle reti viarie esistenti attivando al contempo una serie di attività finalizzati al reperimento di fonti di finanziamento per la realizzazione di nuove opere di interesse strategico.»
Basta assecondare le cattive abitudini, occorre dare la possibilità di cambiare, di migliorare la qualità della vita. 15 km di piste ciclabili collegherebbero Nicastro, Sambiase, Sant’Eufemia fino ad arrivare sul lungomare Falcone- Borsellino. Piste non solo d’ onore ma anche un proseguo di una passione che tanti cittadini lametini condividono.

Commenti